Il trespolo e la palla di vetro

Premessa tecnica: siamo convinti da studi dell’emisfero sud che la difesa rovesciata sia una tattica nella quale i centri e le ali respingono le folate offensive esibendosi in acrobazie alla Gigi Riva.

Questa la nostra competenza tecnica.
Premessa politica: siamo convinti che il giudizio di una gestione sia abbozzabile nel corso di almeno un paio d’anni.
Premessa Scaramantica: non abbiamo assistito a Georgia-Italia né sul trespolo, né illuminati da una palla di vetro; semplicemente registriamo il risultato.
Premessa tartufata (laddove conta il fiuto, l’odore, le sensazioni) non ci siamo proprio.
Se la vittoria con il Galles aveva bisogno di una conferma di senso, oltre il risultato, bè siamo proprio tornati al punto di partenza saltando il carcere (per ora) .

Mille accademie tecniche ed arbitrali, un bilione di raduni, una brigata di tecnici non hanno per ora dato il risultato auspicato, creduto e, per i più prosaici, finanziato.
I test di Novembre ed il prossimo Sei nazioni costituiranno banco di prova di ogni progetto e di tutte le aspettative sinora annunciate.
L’aria, purtroppo per noi che amiamo il rugby, è quella dell’ennesimo tartufo individuato, scavato ed individuato come sempre in un semplice tubero, al netto delle sconfitte onorevoli.

La Segreteria